Le Cinque Terre sono cinque caratteristici antichi borghi marinari situati nella zona del Levante Ligure, su un tratto costiero di circa 10 km tra La Spezia e Genova.
I paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, collegati fra loro dalla rete ferroviaria oltre che da una fitta rete di sentieri, si affacciano sul mare e sono conosciuti nel mondo per la loro rara bellezza.
Un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate di un fascino ineguagliabile ma anche terrazzamenti coltivati a vite e olivo con i tipici antichi muretti a secco sono il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura.
Le spiagge delle Cinque Terre sono strette e ciottolose, ma chi non ama i sassi può optare per Monterosso, dove troverà una spiaggia di soffice sabbia.
Per gli sportivi, i rinomati sentieri delle Cinque Terre, per secoli unico collegamento tra un paese e l’altro, si sviluppano per più di 120 chilometri e permettono di visitare tutto il territorio tramite percorsi escursionistici e di trekking (visita il sito web del Parco delle Cinque Terre).
QUANDO ANDARE: Per chi è in cerca di sole e mare, da fine primavera a inizio autunno. Per coloro che vogliono fare escursionismo oppure sono interessati ai borghi e ai pittoreschi caruggi, primavera ed autunno sono il periodo migliore.
Usa WhatsApp, ti risponderò al più presto!