Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Pitture, statue, bronzi, chiese, marmi antichi, musei, gallerie. Firenze è eleganza, gusto, armonia e bellezza.

Immersione nell'arte

Firenze: il Rinascimento

Firenze:
il Rinascimento

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: pappa al pomodoro, ribollita, panzanella, castagnaccio, panigacci, bistecca alla fiorentina, lampredotto, fagioli all’uccelletto, schiacciata alla fiorentina, trippa alla fiorentina
VINI: Abrusco, Aleatico, Alicante, Barsaglina, Canaiolo, Canina Nera, Ciliegiolo, Colorino, Foglia Tonda, Lanaiolo, Mammolo, Malvasia Nera, Pollera Nera, Prugnolo Gentile, Pugnitello, Sangiovese, Vermentino Nero. Albarola, Ansonica, Biancone, Canaiolo Bianco, Durello Gentile, Grechetto, Greco, Malvasia Bianca, Moscato Bianco, Trebbiano Toscano, Vernaccia di San Gimignano
DA NON PERDERE: Galleria degli Uffizi, una passeggiata nel centro storico (Patrimonio dell’Umanità Unesco), Giardino di Boboli, un giro al mercato di San Lorenzo, una visita alle botteghe artigiane, salire sulla cupola del Duomo.

LETTURE CONSIGLIATE:

  • Camera con Vista, di E.M. Forster
  • Inferno, di Dan Brown
cartina firenze il rinascimento

Perché Firenze?

Universalmente riconosciuta come la culla del Rinascimento, capitale mondiale dell’arte del Quattrocento, Firenze possiede ancora oggi uno dei centri storici e alcuni dei musei più famosi del mondo.

Il cuore della città è Piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio e i capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, tra i musei d’arte più rinomati al mondo.

Firenze Palazzo Vecchio gd343dbd50_1920
Firenze, Palazzo Vecchio, foto Pixabay
Firenze Santa Maria Novella pexels-sunil-bhardwaj-8053917
Firenze, Santa Maria Novella, foto Pexels

Non lontano si trova la cattedrale di Santa Maria del Fiore con la maestosa cupola del Brunelleschi, la più grande mai costruita.

Il Duomo di Firenze è magnificamente arricchito dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d’Italia, e dal Battistero di San Giovanni, dalle celebri porte bronzee decorate da Lorenzo Ghiberti.

La città è attraversata dal fiume Arno, il cui Ponte Vecchio è unico al mondo, con le caratteristiche botteghe di gioiellieri nelle casette costruite su di esso.

Firenze Ponte Vecchio foto Pixabay 02 gfd72399b4_1920
Firenze, Ponte Vecchio sul fiume Arno, foto Pixabay

Firenze è una galleria d’arte a cielo aperto, circondata da uno dei paesaggi più iconici e caratteristici del pianeta, la destinazione perfetta per vacanze all’insegna della cultura, ma anche del buon mangiare e del buon bere.

Firenze, statua di Nettuno nel Giardino di Boboli, foto Pixabay
QUANDO ANDARE: Il periodo migliore per visitare Firenze va da aprile a giugno e tra settembre e ottobre, quando il clima è mite, i prezzi più contenuti e ci sono meno turisti. In luglio e agosto la città è molto affollata e si rischia di patire il caldo e l’afa. Un altro periodo gradevole è l’inizio dell’inverno, a dicembre, quando le giornate sono limpide e soleggiate.
COME ARRIVARE: Firenze è ben collegata con il resto d’ Italia e con l’Europa. L’aeroporto di riferimento è l’Amerigo Vespucci di Firenze a soli 4 km dal centro città. I treni collegano il capoluogo toscano con le altre regioni ed i treni ad alta velocità permettono di spostarsi nella tratta Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano in tempi molto ridotti. Firenze è anche un nodo chiave nella rete autostradale italiana.
COME MUOVERSI: Firenze è una città a misura d’uomo. Il miglior modo per esplorarla è a piedi. Il centro non è esteso ed è un museo a cielo aperto, con le principali attrazioni tutte a breve distanza tra loro. Per le località più lontane ci sono gli autobus urbani. Decisamente sconsigliate le auto a causa dei pochi parcheggi disponibili e la presenza della ZTL nel centro storico.

DOVE DORMIRE: Per coloro che desiderano rimanere nel vero cuore di Firenze, si può scegliere una struttura tra Piazza San Marco, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio e Piazza Santa Maria Novella. Si tratta di una delle aree più frequentate dai turisti durante tutto il giorno e, in estate, anche fino a tarda sera.
Una buona alternativa è quella di soggiornare nell’Oltrarno, vicino alle botteghe artigiane più caratteristiche, ai negozi di antichità, Palazzo Pitti e al giardino di Boboli. Si tratta sempre del centro di Firenze e si trova ad una breve passeggiata dai monumenti, dalle piazze, dalle chiese e dai ristoranti, negozi e principali musei.

DURATA DEL VIAGGIO: Almeno un weekend, Firenze è una piccola città ma ha davvero tanto da offrire.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!

Dai diari di viaggio...

Asmara 2022 – Quel che resta della Piccola Roma
Sulle Orme dei Leoni di Sicilia
Capri e Amalfi Low Cost
Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta
24 ore a Napoli

Asmara 2022 - Quel che resta della Piccola Roma Sommario Agosto 2022 Asmara negli anni '30 La Piccola Roma Un gioiello Art déco La convivenza di tre culti religiosi Gli anni del dopoguerra Un paese dimenticato    Agosto 2022 L’ultima volta ci siamo visti a Roma nel 2017. Poi c’ è stata la pandemia, il post pandemia e tutto quello che ha comportato. Nonna Stella è ormai anziana e andiamo a trovarla in Eritrea, dove si è ritirata dopo una vita in Italia. La sua storia è significativa. Comincia a lavorare a 9 anni, a 14 viene mandata in città,

|
Gennaio 4, 2023

Un itinerario in Sicilia Nord Occidentale

|
Settembre 20, 2022

Capri e Amalfi low cost Maggio 2022 Giorno 1 | Arrivo a Sorrento, itinerario in pullman con sosta ad Amalfi, Ravello e Positano Roma Termini. Con il treno Frecciarossa delle 8.00, alle 9.15 siamo alla stazione Centrale di Napoli. All'edicola della stazione acquistiamo i biglietti per la Circumvesuviana (corsa singola € 3,90) e scendiamo al piano -1, a Piazza Garibaldi. La Circumvesuviana è colma di turisti diretti a Pompei ed Ercolano, noi, in poco più di un'ora siamo a Sorrento. Sin dal XIX secolo, Sorrento è una destinazione turistica dal saldo legame con il mondo anglosassone risalente all’epoca del “Grand

|
Maggio 31, 2022

Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta Marzo 2022 In occasione del mio corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico  partecipo ad una escursione didattica in Franciacorta, nella zona di Brescia e del Lago d'Iseo. Sommario   Giorno 1 | Visita al centro storico di Brescia, pranzo al ristorante 21 Grammi, trasferimento a Castenedolo e visita alle cantine Peri-Bigogno, cena a Darfo Boario Terme, pernotto a Lovere Giorno 2 | Tour in barca del Lago d'Iseo, pranzo a Peschiera Maraglio, Visita al frantoio La Vela a Marone, Visita della Cantina Ricci Curbastro in Franciacorta Giorno 3 | Visita al

|
Aprile 5, 2022

24 ore a Napoli Epifania 2022 Giorno 1 | Visita guidata al Teatro San Carlo, Visita allo storico Acquario di Napoli, passeggiata a Via Chiaia, Piazza dei Martiri, via dei Mille Napoli ha un posto speciale nel mio cuore. E' la città in cui ho vissuto gli anni più belli e spensierati dell'infanzia e torno sempre molto volentieri per scoprire angoli nuovi e rivedere i miei amici più cari. Con il pretesto di un compleanno da celebrare in famiglia, ci regaleremo un pranzo con vista sul Vesuvio. Questa volta decidiamo di andare in macchina. Dopo aver lasciato l'auto in un

|
Febbraio 20, 2022