Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Un luogo di storia antica e appassionante, un territorio unico e dalle molteplici declinazioni, un’eccellenza italiana dove il vino è da sempre il grande protagonista.

Nel cuore del settentrione

Franciacorta: laghi e isole

Franciacorta:
laghi e isole

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: Casoncelli alla bresciana, manzo all’olio, tinca al forno, spiedo, sardine essiccate di Monteisola, salumi e formaggi.
VINI: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Erbamat

DA NON PERDERE: Un giro in barca sul lago d’Iseo e una sosta a Monteisola, ma soprattutto il Festival del Franciacorta che si svolge a settembre e durante il quale vengono organizzate visite guidate con degustazione ed eventi speciali (tour nei vigneti, pic-nic tra i filari e gite in bicicletta).

LETTURE CONSIGLIATE:
  • Franciacorta ieri, oggi, domani. Storie di vigne, cantine e uomini, di Elio Ghisalberti
  • Prendete e bevetene tutti, di Giovanni Negri
cartina franciacorta tra laghi e isole

Dove si trova la Franciacorta?

La Franciacorta si trova in Lombardia, più precisamente nel Bresciano, tra il lago d’Iseo e l’autostrada Milano-Brescia. Copre una superficie di appena 20mila ettari dall’altissima densità vitivinicola, e conta oltre 100 cantine.

È la terra in cui nasce e da cui prende il nome il Franciacorta,  lo spumante più aristocratico d’Italia. È qui che l’Italia compete con la Francia per la supremazia del brut: una delle aree d’eccellenza del Made in Italy.

Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline ricoperte da una distesa di vigneti, piccoli borghi, castelli, abbazie e ville patrizie .. e naturalmente tante cantine.

Grappoli d'uva in una vigna della Franciacorta

Franciacorta: il paradiso degli amanti del vino

Affacciata sulle sponde del lago d’Iseo, è fra le destinazioni italiane più amate dagli enoturisti. L’inizio dell’autunno è il periodo migliore per andare alla scoperta di questo straordinario territorio, seguendo la Strada del Franciacorta che si snoda tra le colline lungo percorsi tracciati da vigne e cantine, da percorrere in auto, ma anche a piedi o in bicicletta.

QUANDO ANDARE: Appena dopo la vendemmia, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando il paesaggio dà il meglio di sé e si svolge il Festival del Franciacorta.

COME ARRIVARE: La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, in una posizione facilmente raggiungibile in autostrada da Milano (85 km), Lecco (75 km), Bergamo (35 km), Verona (90 km). La zona è anche raggiungibile in treno con Trenord (fermate Iseo e Rovato) e in aereo tramite l’aeroporto di Orio al Serio (a circa 30 km).
COME MUOVERSI: Con mezzo proprio: in auto, moto o bicicletta.
DOVE FARE BASE: In Franciacorta non manca una vasta offerta di hotel, B&B, appartamenti e campeggi. Le distanze tra un comune e l’altro sono limitate, quindi non c’è un luogo in particolare da preferire. L’importante è prenotare con anticipo un eventuale soggiorno tra fine agosto e inizio ottobre, trattandosi di uno dei periodi più richiesti.
DURATA DEL VIAGGIO: La destinazione è ideale per trascorrere un weekend.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!

Dai diari di viaggio...

Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta

Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta Marzo 2022 In occasione del mio corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico  partecipo ad una escursione didattica in Franciacorta, nella zona di Brescia e del Lago d'Iseo. Sommario   Giorno 1 | Visita al centro storico di Brescia, pranzo al ristorante 21 Grammi, trasferimento a Castenedolo e visita alle cantine Peri-Bigogno, cena a Darfo Boario Terme, pernotto a Lovere Giorno 2 | Tour in barca del Lago d'Iseo, pranzo a Peschiera Maraglio, Visita al frantoio La Vela a Marone, Visita della Cantina Ricci Curbastro in Franciacorta Giorno 3 | Visita al

|
Aprile 5, 2022