DA NON PERDERE: Il Castello Di Miramare, un bagno nelle piscine naturali delle Pozze Smeraldine inserite dal quotidiano britannico The Guardian nella lista delle dieci wild swimming locations in Italia, Aquileia, visitare Grado e la sua laguna in bici, la Piazza della Transalpina a Gorizia divisa tra l’Italia e la Slovenia.
Stretta fra le Dolomiti Friulane e l’Alto Adriatico e crocevia di influenze culturali, questa regione dalla complessa storia offre infinite opportunità per divertirsi e scoprire posti incantevoli.
Tante le città da visitare: la splendida Aquileia, con le sue rovine romane, l’affascinante Trieste, l’elegante Udine, la contesa Gorizia.
Con le sue centinaia di testimonianze del primo conflitto mondiale gli appassionati di storia possono fare un vero e proprio viaggio alla scoperta di una delle pagine più importanti del nostro Novecento.
Gli amanti del golf hanno a disposizione ben 7 campi con diverse caratteristiche tecniche e una grande varietà di paesaggi naturali.
Per chi è in cerca di relax e wellness le Terme Marine di Grado erano rinomate già ai tempi dell’Impero austro-ungarico. Ad Arta Terme, in Carnia, i benefici delle acque della sorgente Pudia si uniscono al clima salutare della montagna. A Monfalcone, l’acqua termale conosciuta dall’età romana sgorga naturalmente alla temperatura di 38-39°.
Il Friuli, però, è anche montagna, con le guglie delle Dolomiti, le rocce calcaree delle Alpi e Prealpi Giulie, i massicci e le praterie delle Alpi Carniche e i boschi delle Valli del Torre e del Natisone.
E questa sorprendente regione è anche mare, con coste sabbiose a ovest, rocciose e piene di grotte verso est ma, soprattutto, tanta cultura, da ritrovare nei territori al confine con l’Austria e la Slovenia, dove il sapore Mitteleuropeo si percepisce nella lingua e nella cucina.
DOVE FARE BASE: Avendo più giorni a disposizione è preferibile soggiornare in provincia di Udine e poi spostarsi per una notte a Trieste. Tuttavia molto dipende dal tipo di viaggio che si intende fare, se di interesse storico, naturalistico o enogastronomico.
DURATA DEL VIAGGIO: 4/6 gg sono l’ideale per apprezzare questo territorio ampio ed estremamente variegato, che ha da offrire davvero tantissimo e per tutti i gusti.
Itinerari Inconsueti - Friuli Venezia Giulia Luglio 2021 Visto che la pandemia da Covid19 non è finita e che dobbiamo cercare di mantenere il distanziamento, quest'anno, per le nostre vacanze estive, abbiamo scelto di visitare una delle regioni meno visitate d'Italia, il Friuli Venezia Giulia. Situata nel nord-est della penisola e risultata quindicesima su venti nel 2018, occuperebbe posizioni ancora più basse se non fosse per i turisti austriaci e tedeschi che in estate affollano le spiagge di Lignano Sabbiadoro e Grado. Il nostro itinerario prevede quattro notti a Pasiano di Pordenone, quattro notti ad Aquileia e due notti a
Usa WhatsApp, ti risponderò al più presto!