LETTURE CONSIGLIATE:
Definita Caput mundi e Città eterna Roma fu fondata, secondo la tradizione, nel 753 a.C. da Romolo.
Nel corso dei suoi tre millenni di storia Roma è stata la prima metropoli dell’Occidente, capitale dell’antico Stato romano che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa.
Cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano. Roma è la città con più monumenti al mondo, camminare per le sue strade significa passeggiare nella storia.
Se si stima che occorrerebbero circa nove mesi solo per dare un’occhiata a tutte le 35.000 opere esposte al Louvre a Parigi, probabilmente per Roma non basterebbe una vita intera.
E’ raccomandabile programmare delle visite secondo le tematiche che corrispondono ai propri interessi, per esempio: Roma Antica, Roma Cristiana, Roma Ebraica, Roma Barocca, Roma inconsueta, Roma per bambini, musei, ville, castelli, percorsi naturalistici, cammini, trekking in città, passeggiate tematiche, dintorni di Roma ecc.
Naturalmente, per immergersi nella romanità, si deve passare anche dalla sua cucina caratterizzata da sapori forti e decisi, del resto qui sono nati piatti poveri, ma felici per il palato, come la cacio e pepe, la carbonara, la gricia.
COME ARRIVARE: Roma è servita da due aeroporti internazionali, Fiumicino Leonardo da Vinci (32 km dal centro città e Aeroporto di Roma Ciampino G.B. Pastine (15 km dal centro). Il primo ha un collegamento ferroviario diretto con il centro città, il secondo è collegato da bus e navette. La Capitale dispone di un’articolata rete ferroviaria che mette in contatto la città con tutte le altre località. In auto è possibile arrivare, con l’Autostrada A1 Milano-Napoli per tutti quelli che vengono dal nord o dal sud Italia; l’Autostrada A12 Civitavecchia-Roma per chi arriva da ovest; l’Autostrada A24 L’Aquila-Roma per chi proviene dalla parte est del paese.
DOVE DORMIRE: Roma è ritenuta una città piuttosto sicura, tuttavia alcuni quartieri periferici e le zone intorno alle stazioni potrebbero risultare insicure specialmente per i turisti stranieri.
DURATA DEL VIAGGIO: Se vi state chiedendo quanti giorni occorrono per visitare Roma, considerate che con tre giorni è possibile percorrere in velocità tutte le tappe classiche (1° Città del Vaticano, Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, Campo de’Fiori; 2° Colosseo, Piazza Venezia, Foro Romano, 3°Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon) ma è auspicabile una permanenza di almeno 5 giorni.
Usa WhatsApp, ti risponderò al più presto!