VINI: Nero d’Avola, Catarratto, Grillo, Inzolia, Zibibbo e Marsala
LETTURE CONSIGLIATE:
Per Sicilia occidentale si intende un vasto territorio che si estende da Palermo, capoluogo della regione e regina del barocco, fino a Trapani e a Marsala a ovest, ad Agrigento a sud, la cui Valle dei Templi è una delle destinazioni simbolo per gli amanti dell’archeologia e della cultura antica.
La punta occidentale della regione è senza dubbio una terra ricca di fascino, natura e storia, in cui si fondono le influenze Fenicie, Greche, Arabe e Normanne.
La costa, una delle più variegate d’Italia, vede l’alternarsi di impressionanti scogliere e spiagge di sabbia finissima, oltre a ospitare uno dei paesaggi più belli e sorprendenti del nostro Paese: la via del sale, che corre lungo la costa da Trapani a Marsala tra distese di sale e antichi mulini, un panorama struggente dal sapore antico.
Gli amanti del trekking potranno godere dei sentieri a picco sul mare della Riserva dello Zingaro, attraverso i quali si raggiungono spiagge di straordinaria bellezza, mentre gli amanti del relax potranno godere della vastità e bellezza della fina e bianca spiaggia di San Vito lo Capo.
I romantici godranno passeggiando nello splendido borgo medievale di Erice, mentre gli amanti dell’esotico potranno trovare a Mazara del Vallo le tracce della cultura araba in monumenti, tradizioni e nomi che rimangono impressi in questo ricchissimo angolo d’Italia.
Da Trapani è facile prendere un traghetto per andare a visitare le incantevoli isole Egadi, Favignana, l’isola più ciclabile del Mediterraneo, o la selvaggia Marettimo e, se si ha tempo, raggiungere la nobile Pantelleria. I più avventurosi potranno vivere una vacanza all’insegna di giri in barca, snorkeling e passeggiate lungo bellissimi sentieri panoramici.
Per tutti, da queste parti, ancora cibi e vini gustosissimi. Capperi e passito vi aspettano!
Che si viaggi in famiglia o in coppia, da soli o tra amici, i luoghi di interesse in Sicilia Occidentale sono davvero tantissimi e la ricchezza gastronomica di questa terra invidiata in tutto il mondo. A proposito: non perdetevi lo street food di Palermo, e una visita ai mercati di Ballarò e della Vuccirìa, che sapranno saziare tutti i vostri sensi.
In questa parte della regione è possibile costruire una grande varietà di itinerari su misura personalizzando l’equilibrio tra relax, escursionismo, cultura, mare, secondo le esigenze di ciascuno.
QUANDO ANDARE: da tarda primavera a fine ottobre. luglio e agosto tendono ad essere affollati e costosi, l’ideale è la tarda primavera o il mese di settembre
Usa WhatsApp, ti risponderò al più presto!