L’Umbria è una regione del centro Italia che confina con Toscana, Lazio e Marche.
Definita spesso come cuore verde del paese, è famosa per le sue città medievali in collina, le fitte foreste e la cucina locale, in particolare vini e tartufi. Da Assisi a Perugia passando per Gubbio, il lago Trasimeno e la Cascata delle Marmore, l’Umbria è una regione dalle caratteristiche cime ricoperte di boschi rigogliosi e grandi valli solcate da fiumi, laghi e cascate, colline circondate da borghi e castelli, attraversate da sentieri pregni di storia, arte e cultura.
Terra mistica e spirituale, l’Umbria è anche la perfetta destinazione per rinfrancare anima e corpo, qui le antiche tradizioni religiose trovano la loro massima manifestazione in chiese, cattedrali, basiliche e santuari. È possibile fermarsi nei luoghi abitati dagli eremiti, concedendosi solitudine e silenzio, o visitare chiese e santuari unici per le atmosfere che preservano.
Gli amanti degli sport acquatici hanno la possibilità di praticare gli sport d’acqua grazie alla presenza di torrenti, lunghi fiumi e dell’ampio bacino del Lago Trasimeno. La verdissima Umbria offre anche una fitta rete di itinerari cicloturistici per gli amanti di una vacanza attiva all’aria aperta.
QUANDO ANDARE: Il periodo ideale per un viaggio in Umbria è sicuramente la primavera. Quello tra la primavera e l’estate è il periodo più ricco di eventi, festività folcloristiche e manifestazioni tradizionali. A luglio si svolge l’Umbria Jazz, che ogni anno porta a Perugia artisti internazionali di grande rilievo e, ad Agosto, si svolge a Spoleto il Festival dei Due Mondi, una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo. Ma anche l’autunno ha il suo fascino per coloro che, tra una visita culturale e l’altra, desiderano un buon bicchiere di vino rosso in una delle tante osterie della regione.
COME MUOVERSI: la soluzione migliore per visitare l’Umbria è in auto o moto, in modo da avere la possibilità di creare un itinerario flessibile e dinamico. Un modo alternativo per esplorare le meraviglie poco conosciute dell’Umbria è in bicicletta oppure a piedi lungo i cammini che attraversano la regione. Tra i più belli, il cammino dei Borghi Silenti, il cammino delle terre Mutate tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e la Via Francesco sulle orme del Santo.
Una giornata a Rasiglia, "la Piccola Venezia dell'Umbria", Assisi e Gubbio Agosto 2020 Rasiglia Immerso nel verde delle colline umbre, Rasiglia a Sellano è un borgo medievale, nei pressi di Foligno, risalente al XIII secolo, detto anche "La Piccola Venezia dell'Umbria". Tra secolari case ed edifici in pietra che sembrano congelati nel tempo, la città è costantemente in movimento; piccoli ruscelli scorrono attraverso il villaggio, circondando le case. I ruscelli, alimentati dall'affluente del Menotre, attraversano il paese formando torrenti, bacini e piccole cascate. Nel XVI secolo alimentarono il mulino, il lanificio, la tintoria e i lavatoi della città. Dopo la
Usa WhatsApp, ti risponderò al più presto!