Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Borghi, castelli, abbazie. La campagna toscana della Val d'Orcia è un incanto di profili caratteristici e colori unici.

Le colline più famose al mondo

Val d'Orcia: borghi, castelli, abbazie

Val d'Orcia:
borghi, castelli, abbazie

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: salumi di cinta senese, pici, pecorino di Pienza, zuppa di pane, carne di vacche chianine, chiocciole, i dolci natalizi come il panforte e i ricciarelli
VINI: Sangiovese, Foglia Tonda, Trebbiano, Malvasia
DA NON PERDERE: Pienza, San Quirico, uno scatto al Bosco di Cipressi, la vasca termale di Bagno Vignoni, Monticchiello, un bicchiere di vino a Montalcino, la Cappella della Vitaleta, percorrere le iconiche strade caratterizzate da curve e cipressi.

LETTURE CONSIGLIATE:

  • Guerra in Val d’Orcia, di Iris Origo
  • La Val d’Orcia, di Paola Grassi
cartina val d orcia borghi castelli abbazie

La Val d’Orcia è una valle situata in Toscana tra le provincie di Siena e di Grosseto, attraversata dal fiume Orcia dal quale prende il nome, contraddistinta da spettacolari scorci paesaggistici di rara bellezza.

Dolci colline, antichi borghi medievali, vigneti, campi coltivati, castelli e abbazie, un territorio dove natura, storia e arte hanno dato vita ad un paesaggio disegnato nel Rinascimento per incarnare l’ideale di bellezza.

paesaggio della Val d Orcia gb20e62d9d_1920
Paesaggio della Val d'Orcia, foto Pixabay

I cammini della Val d'Orcia

L’intera area è un importante punto di transito per gli itinerari di pellegrinaggio che tutt’oggi ripercorrono l’antica Via Francigena. Inoltre, da alcuni anni il territorio della Val d’Orcia è stato ulteriormente valorizzato grazie alla messa in funzione di treni a vapore ed alla riscoperta di antiche linee ferroviarie come la linea Asciano-Monte Antico.

Via Francigena in val d Orcia g8a880733c_1920
Via Francigena in Val d Orcia, foto Pixabay

Val d'Orcia: un paio di curiosità...

Per gli appassionati di cinema, la Val d’Orcia è stata più volte scelta come ambientazione per film di rilevanza internazionale come Il gladiatore di Ridley Scott e Il paziente inglese, di Anthony Minghella.

Infine, La Val d’Orcia si trova nel pieno del percorso della manifestazione ciclistica Eroica, le cui strade bianche possono essere scoperte tutto l’anno sia in bici che in moto.

QUANDO ANDARE: La primavera e l’inizio dell’estate assicurano i colori più belli e le giornate più lunghe senza l’eccessiva calura dell’estate. Anche l’autunno è un buon periodo per conoscere la val d’Orcia, mentre in estate la maggior parte dei borghi organizzano eventi a tema medievale.
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono l’aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci” (2h), l’aeroporto di Pisa “Galileo Galilei” (2h), l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria Perugia (1h30′), l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino (2h30′). Non esistono collegamenti ferroviari diretti con la Val d’Orcia: le stazioni più vicine sono Siena, Buonconvento, Chiusi – Chianciano Terme. Vi sono tuttavia ottimi collegamenti in bus con tutte le città della Toscana.
COME MUOVERSI: Il mezzo proprio resta il migliore per visitare la Val d’Orcia. Viaggiare in auto o moto permette di godere appieno dell’affascinante paesaggio in cui sono immersi i paesi. A Pienza gli amanti del vintage possono addirittura noleggiare una Fiat 500, una Vespa o un sidecar. Per coloro che amano camminare, invece, da qui passa l’antica Via Francigena.
DOVE FARE BASE: Ci sono moltissimi agriturismi in Val d’Orcia, cascine, antichi palazzi, resort con spa e bagni termali, e boutique hotel dal carattere unico, la scelta dipende dalle proprie capacità di spesa.
DURATA DEL VIAGGIO: Anche se le distanze sono limitate e consentono di visitare più località anche in una sola giornata, l’ideale è organizzare una permanenza di 2/3 giorni.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!

Dai diari di viaggio...

Asmara 2022 – Quel che resta della Piccola Roma
Sulle Orme dei Leoni di Sicilia
Capri e Amalfi Low Cost
Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta
24 ore a Napoli

Asmara 2022 - Quel che resta della Piccola Roma Sommario Agosto 2022 Asmara negli anni '30 La Piccola Roma Un gioiello Art déco La convivenza di tre culti religiosi Gli anni del dopoguerra Un paese dimenticato    Agosto 2022 L’ultima volta ci siamo visti a Roma nel 2017. Poi c’ è stata la pandemia, il post pandemia e tutto quello che ha comportato. Nonna Stella è ormai anziana e andiamo a trovarla in Eritrea, dove si è ritirata dopo una vita in Italia. La sua storia è significativa. Comincia a lavorare a 9 anni, a 14 viene mandata in città,

|
Gennaio 4, 2023

Un itinerario in Sicilia Nord Occidentale

|
Settembre 20, 2022

Capri e Amalfi low cost Maggio 2022 Giorno 1 | Arrivo a Sorrento, itinerario in pullman con sosta ad Amalfi, Ravello e Positano Roma Termini. Con il treno Frecciarossa delle 8.00, alle 9.15 siamo alla stazione Centrale di Napoli. All'edicola della stazione acquistiamo i biglietti per la Circumvesuviana (corsa singola € 3,90) e scendiamo al piano -1, a Piazza Garibaldi. La Circumvesuviana è colma di turisti diretti a Pompei ed Ercolano, noi, in poco più di un'ora siamo a Sorrento. Sin dal XIX secolo, Sorrento è una destinazione turistica dal saldo legame con il mondo anglosassone risalente all’epoca del “Grand

|
Maggio 31, 2022

Mini Maratona Enogastronomica in Franciacorta Marzo 2022 In occasione del mio corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico  partecipo ad una escursione didattica in Franciacorta, nella zona di Brescia e del Lago d'Iseo. Sommario   Giorno 1 | Visita al centro storico di Brescia, pranzo al ristorante 21 Grammi, trasferimento a Castenedolo e visita alle cantine Peri-Bigogno, cena a Darfo Boario Terme, pernotto a Lovere Giorno 2 | Tour in barca del Lago d'Iseo, pranzo a Peschiera Maraglio, Visita al frantoio La Vela a Marone, Visita della Cantina Ricci Curbastro in Franciacorta Giorno 3 | Visita al

|
Aprile 5, 2022

24 ore a Napoli Epifania 2022 Giorno 1 | Visita guidata al Teatro San Carlo, Visita allo storico Acquario di Napoli, passeggiata a Via Chiaia, Piazza dei Martiri, via dei Mille Napoli ha un posto speciale nel mio cuore. E' la città in cui ho vissuto gli anni più belli e spensierati dell'infanzia e torno sempre molto volentieri per scoprire angoli nuovi e rivedere i miei amici più cari. Con il pretesto di un compleanno da celebrare in famiglia, ci regaleremo un pranzo con vista sul Vesuvio. Questa volta decidiamo di andare in macchina. Dopo aver lasciato l'auto in un

|
Febbraio 20, 2022