Eatalian Travel Atelier

logo Eatalian Travel Atelier marchio registrato

Venezia la Serenissima. Un appellativo che discende da una tradizione di prosperità, di tolleranza verso gli stranieri e di avanguardia politica, garanzia di pace e serenità per i suoi abitanti.

La Serenissima

Venezia: arte e acqua

Venezia:
arte e acqua

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE: baccalà mantecato, fegato alla veneziana, polenta, bigoli in salsa, risotto di Gò, risi e bisi, sarde in saòr, moeche, cicheti, seppie al nero con polenta.
VINI: Glera, Garganega, Corvina, Rondinella, Friulano, Corvinone, Raboso Piave, Verduzzo Trevigiano
DA NON PERDERE: Partecipare al Carnevale, sorseggiare uno Spritz in Piazza San Marco, passare in gondola sotto al Ponte dei Sospiri, una visita al Palazzo Ducale, vedere i mastri vetrai all’opera nelle fornaci di Murano.

LETTURE CONSIGLIATE:

  • Il mercante di Venezia, di William Shakespeare
  • Il Fuoco, di Gabriele d’Annunzio
  • La morte a Venezia, di Thomas Mann
cartina Venezia tra terra e acqua

Venezia: una città incredibile

Venezia è costituita da 118 isole unite da oltre 400 ponti, separate da canali che fanno da strade marittime percorse da gondole e barche. Meta romantica che non teme confronti, lasciando i percorsi più affollati  ci si può perdere nei vicoli e nei campielli silenziosi e quasi deserti. 

Ponte di Rialto sul Canal Grande a Venezia
Ponte di Rialto sul Canal Grande a Venezia, foto Pixabay

Venezia culla dell'arte contemporanea

Venezia ospita alcuni dei musei, luoghi e monumenti più belli e famosi del mondo: Piazza San Marco con l’omonima basilica colorata d’oro e rivestita di mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai quattro cavalli bronzei provenienti dal palazzo imperiale di Costantinopoli, Palazzo Ducale, sede del governo della Serenissima, costruito nel XV secolo con splendidi marmi d’Istria, l’Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute e la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari solo per citarne qualcuno. A Venezia ha inoltre sede il museo Peggy Guggenheim, dove si trovano grandi opere di artisti tra i quali Modigliani, Picasso, Mirò, Pollock e Kandinsky.

Piazza San Marco a Venezia foto Pixabay
Piazza San Marco a Venezia, foto Pixabay

Tradizioni antiche

Venezia è anche celebre anche per i suoi caffè storici. Nel corso del ‘600 si diffusero moltissime caffetterie in tutta la città, nel 1720 fu aperto il celebre Caffè Florian, dove è ancora possibile prendere posto in uno dei tavolini all’aperto per sorseggiare un caffè o un aperitivo nella splendida cornice di Piazza San Marco.

Altre imperdibili mete turistiche della laguna sono le isole di Murano, famosa per la lunga tradizione della lavorazione del vetro, Burano, nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto e Torcello

Le tradizionali case colorate di Murano foto Pixabay
Le tradizionali case colorate di Burano, foto Pixabay

Manifestazioni internazionali a Venezia

Venezia ospita infine eventi internazionali leggendari come la Biennale, il Festival del Cinema, il Carnevale di Venezia. Sfondo magico per qualsiasi esperienza, da un’alba o un tramonto sulla laguna a una cena a lume di candela, da una passeggiata a un cicchetto preso in un caratteristico bacaro veneziano.

Gita in Gondola per i canali di Venezia pexels-frank-j-11610462
Gita in Gondola per i canali di Venezia, foto Pexels
Maschera del Carnevale di Venezia a Piazza San Marco, foto Pixabay
QUANDO ANDARE: Assolutamente da evitare i mesi tra giugno e agosto, durante i quali la città è affollata, con un caldo umido e opprimente. Il miglior periodo per visitare Venezia è da fine marzo a maggio, oppure a ottobre, quando il clima è mite e i turisti relativamente pochi. In novembre e dicembre può verificarsi l’acqua alta, e i mesi invernali possono essere anche molto freddi.
COME ARRIVARE: In aereo (Aeroporto di Venezia Marco Polo), in auto con l’Autostrada A4 Torino Milano, oppure in treno. Venezia è collegata alla terraferma (Venezia Mestre) dal Ponte della Libertà, su cui transitano i treni e le auto diretti in laguna. Il ponte conduce ai terminal, a Piazzale Roma e alla stazione ferroviaria, oltre i quali i veicoli non possono transitare. Chi arriva in auto deve necessariamente parcheggiare.

COME MUOVERSI: A Venezia ci si muove a piedi o per le vie d’acqua con le diverse imbarcazioni del trasporto pubblico (vaporetti, motonavi, navi traghetto) che garantiscono la mobilità sulla quasi totalità del territorio.

DOVE DORMIRE: Venezia offre una moltitudine di alloggi nel centro storico e nei dintorni. Per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza romantica e non hanno problemi di budget, scegliendo il centro vivranno una vera e propria immersione nella Venezia più magica, godendosi la città anche la sera tardi o la mattina prestissimo. In alternativa, Mestre è un’ottima opzione. Offre sistemazioni per tutte le tasche e dista appena 10 minuti in treno o 20 minuti in autobus da Piazzale Roma.
DURATA DEL VIAGGIO: Due/tre giorni sono il minimo per apprezzare le straordinarie attrattive di Venezia.

Vuoi seguire questo itinerario? Progettiamolo insieme!

Dai diari di viaggio...

Venezia

Venezia Sommario Agosto 2019 Giorno 1 | Visita guidata a Palazzo Ducale, passeggiata a Piazza San Marco e ai Mercati di Rialto Giorno 2 | Escursione a Murano e visita di un laboratorio di soffiatura del vetro, sosta alla Bottega dei Mascareri dove vengono realizzate le maschere più belle di Venezia Giorno 3 | Visita guidata a Ca' Rezzonico, passeggiata, visita allo Squero San Trovaso e tramonto in GondolaAgosto 2019 Dormire a Venezia ha costi davvero proibitivi, una valida opzione può consistere nell'alloggiare a Mestre. Noi abbiamo soggiornato in un appartamento grande e confortevole, situato in prossimità della fermata del

|
Luglio 6, 2020